Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile Il Blog dei Maghi Scalzi: perchè l'arte rompe tanto i coglioni

Thursday, January 25, 2007

perchè l'arte rompe tanto i coglioni

Adesso magari con questo titolo verrà censurato il blog, no dai, non credo...
Perchè questo titolo?
Vorrei riportare la vostra attenzione su un qualsiasi programma d'Arte televisivo, sopratutto le Aste televisive dove telefoni continuano a suonare e i venditori ci gridano nelle orecchie di comprare assolutamente quell'opera, che si tratta di un vero affare.
A parte poi che la maggior parte dei quadri che vendono sono orribili, questi vengono proposti con la stessa logica del Gratta e vinci, compri oggi a mille Euro ma domani forse vale 5000 Euro.
Non salverei però neppure certi programmi culturalmente più elevati che ci fanno vedere questi critici d'arte che si trovano nei salotti rococò a parlare di pittoroni e architettoni. Dando così all'arte un aspetto elitario, esclusivista: solamente in certi ambienti i discorsi sull'arte possono avere una certa importanza. Oppure uno Sgarbi che se osi contraddirlo ti morde un orecchio stile Tyson.
Insomma se questa è l'arte prendila e mettila da un altra parte...
Ma ArtAttak non lo fanno più? Quello era uno dei programmi più stimolanti, gli altri fanno più passare la voglia di fare piuttosto che ispirare....

6 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Se per fare degli esempi di arte, continui ad usare uno che con la critica non ha niente a che farci che io considero il peggior esempio di personaggio del mondo dell'arte ti censuro io!

Jan 25, 2007, 4:31:00 AM  
Blogger hic said...

a chi ti riferisci Enzo?

Jan 25, 2007, 4:47:00 AM  
Anonymous Anonymous said...

Beh... diciamo che sono un fermo sostenitore della causa di Mimmo DiCaterino, della Posse Precaria Artisti Affamati (P.P.A.Aff.)
e detesto qualsiasi tipo di mercato artistico, tanto che non vendo ma regalo.
Capisco che qualcuno potrebbe decidere che con le sue robe ci vuol vivere e le vende per questo motivo.. e siam d'accordo! Poi non credo che gli artisti venduti in tv abbiano problemi economici di base da risolvere mercanteggiando arte... ...arte?
Trattare opere come si trattano titoli di borsa mi fa schifo...
e tra l'altro trovo che i critici-mercanti della tv abbiano delle capigliature che dimostrano la loro malafede! ahauhauuahuhaha
Uno di questi ha la testa che sembra un quadro di Arman!!!
Credo che le opere debbano avere lo stesso prezzo che il Vaticano ha dato ai beni materiali che possiede: 1 euro.(valore ovviamente simbolico: quei beni non hanno prezzo... chi vuol comprarsi la Sistina?)
Il valore di un opera non sta nell'opera ma nel messaggio che veicola.
E la comunicazione non è roba privata da vendere.. la comunicazione è libera!

PAXI!

Jan 25, 2007, 5:02:00 AM  
Blogger hic said...

spezzo una lancia a favore della rete, dove si possono trovare preziosissime documentazioni di filmati di Picasso e di Andrea Pazienza (cito questi due perchè li abbiamo visti ieri con carletta ed enrico)ma c'è un pò di tutto e lo si può trovare facilmente.

Sarebbe bello che il fumetto venisse rivalutato e messo in rete perchè pare che sia in via d'estinzione...

Jan 25, 2007, 8:02:00 AM  
Anonymous Anonymous said...

Frà hai detto Arman...ebbene lascio il mio contributo sul mondo dell'arte anzi sul mercato dell'arte mooooolto rappresentativo......spero di riuscire a mettere il link dentro altrimenti...copia incolla fratelli!

[url]http://video.google.it/videoplay?docid=-4978955338179020923[/url]

http://video.google.it/videoplay?docid=-4978955338179020923

Jan 25, 2007, 3:06:00 PM  
Anonymous Anonymous said...

Non sapevo che vi piacesse il fumetto...
giovedi non perdetevi con La Repubblica "Tex Willer a colori" in omaggio...

ps A chi ti riferisci Enzo?
Per non fare ulteriore pubblicità a quella specie di esaltato non scrivo neanchè il nome!

Jan 29, 2007, 5:28:00 AM  

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home