Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile Il Blog dei Maghi Scalzi: La ricerca della felicità

Saturday, January 27, 2007

La ricerca della felicità

Stavolta il poco convincente Muccino sorprende con un film davvero commovente, senza scadere nel patetico. Lo stile registico è ben lontano da quello a cui ci aveva abituato questo autore, la fotografia sgranata e il colore cupo riescono a dare l'impressione tipica dei film indipendenti americani.
Muccino non tradisce la sua propensione al realismo e il lieto fine non segue dunque una logica favolistica ma ribadisce che trattasi di una storia vera, che le cose sono andate davvero così. Bello il monologo interiore del protagonista, belle le tematiche di denuncia di un sistema stritolante per chi non riesce a stare a galla, senza mai calcar troppo la mano.
Bella questa "ricerca della felicità", che è poi il percorso del film stesso, fatta di tenacia, determinazione, volontà nel perseguire un obiettivo, nonostante tutto sembri remare contro.
La rivalsa finale, negli ultimi minuti della pellicola, corrisponde appunto a quell'attimo di felicità dato dall'autoaffermazione che il protagonista ha convulsamente rincorso tutto il tempo. Perchè, si sa, la felicità è solo un attimo...è la ricerca di essa l'agente propulsore che fa muovere il nostro animo.

Labels:

2 Comments:

Blogger hic said...

Satanine mi fa piacere che sei riuscita a postare un argomento, speriamo lo rifararai presto...

leggendo questa recensione mi è venuto in mente che alle volte piuttosto che indirizzarmi verso la ricerca della felicità potrei allenarmi invece al riconoscimento della felicità...

Illusione per illusione magari non dico di no ...solo un idea così che mi è venuta

grazie del contributo
e grazie della tua esistenza

Jan 28, 2007, 3:37:00 AM  
Blogger Unknown said...

nei mezzi accademici americani ed inglesi circola l'espressioni "happiness studies".
Forse la felicità, oggi, per tanta gente, alimenta una sete insaziabile di oggetti e piacere.
Dove anche la gente diventa oggetto - da essere consumato.

Jan 31, 2007, 7:28:00 AM  

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home