Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile Il Blog dei Maghi Scalzi: a proposito di plagio...

Saturday, February 10, 2007

a proposito di plagio...

Il 12 gennaio 2006 è iniziata la nostra avventura nel mondo del plagio...
a dire il vero inizialmente ero molto scettica sull'andare al Mart a vedere
La mostra dedicata alla Danza anche se l'argomento era stimolante.
Così si parte Ivan, la Grazia ed io con molta tranquillità per andare a Rovereto.
La giornata non è freddissima e c'è un bel sole, arrivati al Mart ci tuffiamo con entusiasmo in un tunnel di stimolazioni visive e auditive offerte dall'esposizione in corso…
Mentre gironzoliamo qua e là nel paese dei balocchi, per chi come noi ama non solo fruire dell'arte ma nel suo piccolo produrne (sempre con grande modestia!) e in un carosello di stili, di autori strafamosi tra cui Warhol, Hering, Picasso passando sulla balconata esterna ci fermiamo a guardare i quadri degli artisti contemporanei, tra cui sinceramente c'era solo uno valido.
Camminando mi cade lo sguardo su un quadro e la prima cosa che noto è la luce nell'occhio ritratto…
Penso subito: Che strano, ha dipinto la luce in verticale proprio come nelle scansioni, la luce dello scanner nell'occhio è sempre verticale mah! ovviamente da vicino non si notava nulla essendo un'opera di 1,50mx1,30m…non appena saliti sulla balconata di fronte, dopo un'imprecazione (Dio Bono!) del mio fedelissimo compagno di avventure/sventure Hic mi giro e cosa ti vedo là :la mia faccia, la mia scansione scopiazzata e riprodotta proprio nel quadro che stavo guardando due secondi prima…
e a una crescente rabbia furiosa, devo confessare che istintivamente avrei staccato il quadro dalla parete e l'avrei portato giù
Dopo un po' di training autogeno e dopo aver superato l'orlo del collasso cardiocircolatorio siamo scesi alla reception e abbiamo chiesto del direttore del Mart, ma la cosa che più fa comprendere in che mondo siamo è stata la faccia dell'impiegatucolo di turno quando abbiamo esposto il fatto…sembrava voler dire : “Questi sono due invasati..figuriamoci un'opera di una tipa così copiata ed esposta al Mart! AhAhAh…ridicolo!” e quasi per calmarci mi porge un modulo stampigliato su cui esporre reclamo al museo, dicendomi che sarei stata contattata dal direttore in persona al più presto fandonie, se non avessi agito per vie legali non mi avrebbero mai cagato.
Lo sgomento della scoperta ha lasciato subito spazio ...
a uno strabuzzio degli occhi,
In pratica dopo l'accaduto e dopo essere passata per una visionaria con le persone che conosco ( tranne Hic che avendo visto il mio originale aveva riconosciuto subito il plagio) decido di rivolgermi a un legale che appena viste le foto mi dice: “Ma come si fa! E' inequivocabile…senza dubbio c'è il plagio! Vogliamo forse negare l'evidenza?”

La pratica così ha preso il via, ma il Maniscalco furbescamente ha deciso di ammettere subito la colpa, cavandosela con un misero rimborso simbolico per danni morali e facendomi dono dell'opera suddetta che fortunatamente è in copia unica!
Ah un particolare non di poca nota sul quadro c'è un quadrato magico e l'opera è stata dipinta con inchiostro su tela chi conosce certe pratiche capirà anche il perché della mia rabbia furibonda e mi fermo qui sull'argomento per non spaventare i lettori con storielle su esoterismo e alchimia!

Adesso mi godo meritato riposo soprattutto mentale.

Che dirvi a parte di tutelarvi in tutti i modi proteggendo le vostre opere pubblicate in rete anche mettendoci barbaramente una C sopra o un bel disclaimer, occhio ragazzi, per il grande marcio mondo dell'Arte se pur validi e bravi non siamo nessuno, fino a quando non urliamo forte!
Devo dire che la cosa più interessante sono stati svariati inviti a partecipare a mostre o concorsi in giro anche in musei d'arte contemporanea che mi sono piovuti addosso dopo la vicenda….vedremo di farli fruttare!


allego una serie di immagini di repertorio:




questa è la scansione originale in bn

questo il particolare rubato o meglio plagiato...

Il Quadro...

Il quadro esposto al Mart...


That's All Folks!!!

2 Comments:

Blogger hic said...

ahahahha...mi ricordo della sincope che ti è preso davanti a quel lavoro, stentavi a credere ai tuoi occhi..

ti ci sono voluti almeno 30 secondi buoni per farti rendere conto della situazione

Feb 10, 2007, 3:37:00 AM  
Blogger Unknown said...

azz, mi ricordo dell'accaduto!
Non so cosa farei se fossi nel tuo posto...ma ti hanno almeno pagato tanto?
Pensa se fossi andata ad una rivista o giornale di arte contemporanea...

Feb 10, 2007, 6:21:00 PM  

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home